Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Intorno al presepe: racconti della festa, fra sacro e profano

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

17 Dic 2023

Intorno al presepe: racconti della festa, fra sacro e profano

VISITA GUIDATA PER ADULTI/FAMIGLIE COLLEZIONI DI ARTI E TRADIZIONI POPOLARI ITALIANE

A partire dai due presepi ottocenteschi di tradizione napoletana esposti nella Collezione di Arti e Tradizioni Popolari Italiane, la visita condurrà tutte le e tutti i partecipanti, e le loro famiglie, in un racconto delle rappresentazioni e degli immaginari popolari connesse al tempo della festa, in cui si intrecciano fra loro storia e quotidianità, religione cristiana e antiche credenze ancestrali, sacro e profano. Le scene della vita di ogni giorno rappresentate nei presepi saranno l’indizio per andare alla ricerca di una molteplicità di manufatti nelle vetrine del Museo, indumenti e strumenti connessi agli antichi mestieri che compaiono nel presepe, ma anche oggetti che raccontano l’interruzione del lavoro quotidiano per celebrare il tempo sospeso della festa, ritracciandone insieme la funzionalità pratica ma anche i valori simbolici e rituali. Il presepe, dunque, diventa un canovaccio di storie e memorie, uno spazio-tempo dell’incontro e del confronto in cui riconnettere fra loro tempi e generazioni diverse, riunendosi intorno ai suoi innumerevoli personaggi.

Visite guidate a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €