AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

17 Feb 2024

Il culto degli antenati

Visita guidata per adulti/famiglie alle Collezioni di Arti e Culture Africane, Americane e Oceaniane

La relazione con i propri antenati e la celebrazione della loro presenza nelle nostre vite, attraverso il ricordo, rappresenta un aspetto essenziale in molte culture, per le comunità che le esprimono e le tramandano. La visita alle opere delle molteplici culture americane, africane e oceaniane permetterà di condividere i principali rituali dedicati al ricordo, attraverso il racconto di eventi e culti svolti in particolari periodi dell’anno per mantenere viva e trasmettere anche alle future generazioni la memoria dei propri antenati. Oggetti/soggetti che raccontano queste celebrazioni trovano spazio sia nell’ambito privato e domestico, come nel caso della produzione lignea africana, sia nelle feste condivise da tutta la comunità, come il Día de Los Muertos in Messico e il complesso cerimoniale Malangan della Papua Nuova Guinea.

Visita a pagamento con prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone):
0-12 anni: gratuito
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €

Chiusura prenotazioni: venerdì 16 febbraio, ore 14.00

Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del venerdì precedente alla visita):
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)