Gala Porras-Kim. A Recollection Returns with a Soft Touch
03.10.2024 – in progress
EUR_Asia comprende, come vera e propria mostra nella mostra, anche A Recollection Returns with a Soft Touch, nuova installazione dell’artista multidisciplinare di origine colombiano-coreano-americana Gala Porras-Kim, con cui si conclude il suo percorso biennale di ricerca come Research Fellow del Museo delle Civiltà e Artist in Residence presso il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino. L’installazione audio-video ci restituisce il rapporto intimo che si instaura fra gli oggetti delle collezioni e le persone che se ne prendono quotidianamente cura nel museo.
In A Recollection Returns with a Soft Touch (che gioca con i possibili significati del termine Recollection come “ricordare” e/o “ri-collezionare”) l’artista ha chiesto a Funzionarie e Funzionari referenti delle collezioni dell’ex Museo Nazionale d’Arte Orientale di poterli riprendere mentre presentano alcuni oggetti ai quali si sentono prossimi per motivazioni professionali o personali. Lasciando visibili solo le mani e udibili le voci, le loro storie sono presentate all’interno delle stesse vetrine che abitualmente ospitano questi oggetti dando quindi ai loro ricordi, competenze e sensibilità una straniante soggettività rispetto alla voce ufficiale, apparentemente neutra e imparziale, del Museo. Queste molteplici interpretazioni ci rivelano che gli oggetti del museo sono anche, sempre, soggetti e che la comprensione del passato non può essere un dato esclusivamente oggettivo e scientifico, perché ogni collezione museale è un’entità vivente con cui è possibile attivare una relazione sensibile e individuale.
____
Mercoledì 2 ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 22.30, il Museo delle Civiltà propone una serata di esplorazioni sonore e musicali del continente asiatico, a cura di NERO e con i djset di MANYMANYBOW e LAOWAI.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo percorso EUR_Asia, dedicato alle arti e culture asiatiche, e della mostra A Recollection Returns with a Soft Touch, nuova installazione dell’artista multidisciplinare di origine colombiano-coreano-americana Gala Porras-Kim, la terrazza monumentale del Palazzo delle Scienze dell’EUR (Piazza Guglielmo Marconi 14) si animerà delle sonorità asiatiche di MANYMANYBOW, l’alias musicale di y1cong, e LAOWAI, progetto nato a Roma Est con lo sguardo verso gli altri “orienti”, offrendo alle visitatrici e ai visitatori del Museo un’esperienza immersiva tra suoni, forme, colori e linguaggi delle culture asiatiche, protagoniste dei nuovi allestimenti.
MANYMANYBOW è l’alias musicale di y1cong, curatrice indipendente e organizzatrice di eventi. Il suo principale interesse è la promozione delle arti performative all’interno dell’arte contemporanea e della scena clubbing, tra affinità queer e comunità dell’Asia orientale e sudorientale.
Con il suo alias musicale, abbraccia la teoria della risonanza tra musica ed emozione, esplorando l’universo del suono con dj-set narrativi, che ci rendono partecipi della complessità articolandola esperienze sospese e incerte.
LAOWAI – progetto nato a Roma Est con lo sguardo puntato verso gli altri “orienti” – in Cina significa “straniero”. Attraverso un vasto e sfaccettato spettro di sonorità provenienti dal continente asiatico, Laowai racconta storie e immagina scenari, condividendo con la sua ricerca musicale nuove possibili connessioni tra culture.