EUR_Asia
03.10.2024 – in progress
Con EUR_Asia il Museo delle Civiltà inaugura un nuovo percorso dedicato alle arti e culture asiatiche.
Comprendendo circa 100 capolavori e testimonianze, organizzati in 5 sezioni, il percorso costituisce l’avvio del progressivo riallestimento permanente che, entro il 2026, unirà fra loro e riporterà alla fruizione del pubblico sia le collezioni archeologiche e artistiche dell’ex Museo Nazionale d’Arte Orientalefondato su impulso di Giuseppe Tucci nel 1957 sia quelle etnografiche di provenienza asiatica dell’ex Museo Nazionale Preistorico Etnografico fondato da Luigi Pigorini nel 1875.
In EUR_Asia – gioco di parole fra il continente eurasiatico e il ruolo dell’EUR come sede del museo nazionale dedicato alla civiltà e culture del mondo – le opere non saranno allestite secondo criteri geografici o cronologici ma si articolano in 16 narrazioni che analizzano la relazione molteplice e diversificata fra materialità e funzioni quotidiane o rituali, superando così il concetto stesso di riferimento, limite o confine per approfondire, invece, la porosità e il dinamismo fra soggetti culturali, matrici storiche e tematiche artistiche e filosofiche delle culture asiatiche nel loro complesso. Il progetto è accompagnato da un approfondimento iniziale sul ruolo del restauro e della ricerca scientifica e da una brochure digitale disponibile tramite QR-code che esplora in termini museografici l’opportunità di mettere in discussione la supposta distinzione fra Oriente e Occidente.
Vi diamo il benvenuto in EUR_Asia, quale ulteriore passo di un percorso verso la realizzazione di un museo sempre più accessibile, inclusivo, plurale.
____
Mercoledì 2 ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 22.30, il Museo delle Civiltà propone una serata di esplorazioni sonore e musicali del continente asiatico, a cura di NERO e con i djset di MANYMANYBOW e LAOWAI.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo percorso EUR_Asia, dedicato alle arti e culture asiatiche, e della mostra A Recollection Returns with a Soft Touch, nuova installazione dell’artista multidisciplinare di origine colombiano-coreano-americana Gala Porras-Kim, la terrazza monumentale del Palazzo delle Scienze dell’EUR (Piazza Guglielmo Marconi 14) si animerà delle sonorità asiatiche di MANYMANYBOW, l’alias musicale di y1cong, e LAOWAI, progetto nato a Roma Est con lo sguardo verso gli altri “orienti”, offrendo alle visitatrici e ai visitatori del Museo un’esperienza immersiva tra suoni, forme, colori e linguaggi delle culture asiatiche, protagoniste dei nuovi allestimenti.
MANYMANYBOW è l’alias musicale di y1cong, curatrice indipendente e organizzatrice di eventi. Il suo principale interesse è la promozione delle arti performative all’interno dell’arte contemporanea e della scena clubbing, tra affinità queer e comunità dell’Asia orientale e sudorientale.
Con il suo alias musicale, abbraccia la teoria della risonanza tra musica ed emozione, esplorando l’universo del suono con dj-set narrativi, che ci rendono partecipi della complessità articolandola esperienze sospese e incerte.
LAOWAI – progetto nato a Roma Est con lo sguardo puntato verso gli altri “orienti” – in Cina significa “straniero”. Attraverso un vasto e sfaccettato spettro di sonorità provenienti dal continente asiatico, Laowai racconta storie e immagina scenari, condividendo con la sua ricerca musicale nuove possibili connessioni tra culture.