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Data

23 Lug 2024 - 09 Ago 2024
Expired!

Ora

08:00 - 12:00

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA. ART. 14 D.LGS. 36/2023.

Art. 1 – Oggetto e scopo della costituzione di un Elenco Operatori Economici
Il Museo delle Civiltà (Codice Fiscale 97901500583) nella persona del Direttore Dott. Andrea
Viliani, domiciliato per la carica in Roma Eur Piazza Guglielmo Marconi n. 14, nel rispetto di quanto
disposto dal D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i., intende procedere all’istituzione e alla tenuta di un Elenco
di Operatori Economici da interpellare per l’affidamento dell’esecuzione di servizi d’importo
inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 del D. Lgs. 36/2023, da affidare ai sensi degli art. 50,
comma 1, lett. a), b), c), e) del D.Lgs. n. 36/2023.
Art. 2 – Ambito applicativo
Con l’istituzione dell’Elenco di Operatori Economici per l’affidamento di servizi di importo inferiore
alla soglia di cui all’articolo 14 del Decreto Legislativo n. 36 del 2023, l’Amministrazione intende
avvalersi di uno strumento idoneo a garantire l’effettività dei principi di non discriminazione, parità
di trattamento, proporzionalità, trasparenza e rotazione nell’attività contrattuale per la quale non è
prevista la pubblicazione di un bando, assicurando altresì i principi generali prescritti dal D.Lgs
36/2023 al fine di assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e
medie imprese.
In particolare l’Amministrazione intende procedere all’istituzione e alla tenuta dell’Elenco di
Operatori Economici di cui all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023, dal quale attingere per il conferimento ai
servizi importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 14 del Decreto Legislativo n. 36 del 2023, al
netto di imposte ed IVA, secondo le modalità previste dall’art. 50, comma 1, lett. a), b), c), e) del
D.lgs. stesso.
L’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di ricorrere per l’affidamento di cui trattasi al
Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
L’iscrizione all’Elenco non impegna la Stazione Appaltante ad avviare procedure di affidamento,
nel caso in cui si decidesse di avviare specifica indagine di mercato per l’affidamento di una
particolare prestazione.
Il presente Avviso non pone in essere alcuna procedura selettiva concorsuale, para-concorsuale
o di gara d’appalto, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito, ma avrà la sola funzione
di costituire una banca dati da poter consultare per individuare gli Operatori Economici qualificati
a cui affidare lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 14 del Decreto
Legislativo n. 36 del 2023 secondo le modalità previste dall’art. 50, comma 1, lett. a), b), c), e) del
D.Lgs. ultimo citato.
Art. 3 – Struttura dell’Elenco dei lavori eseguibili
I servizi eseguibili sono individuati dalla Direzione del Museo, in qualità di Stazione Appaltante,
con riguardo alle proprie specifiche competenze e nell’ambito delle seguenti categorie generali:
a) Supporto specialistico alle attività di riallestimento delle sezioni espositive e alla
realizzazione di mostre e eventi con specifica competenza in materia di arti e culture
contemporanee, della gestione di reti istituzionali internazionali, dello studio delle world cultures
contemporanee.
Il servizio potrà avere durata di non oltre 24 mesi a far data dalla stipula del Contratto o dall’avvio
anticipato dell’esecuzione del servizio.
Ai fini della determinazione del valore contrattuale per ciascuna categoria di servizi si considererà
il valore gg/uomo che sarà moltiplicato per il numero di giornate complessive da erogare
nell’ambito della complessiva durata contrattuale, come di seguito indicato:
Gli importi di cui alla tabella devono intendersi al netto d’IVA e di altri eventuali oneri se dovuti.
Art. 3.1 – Descrizione dei servizi specialistici richiesti
a) Tale servizio si rende necessario al fine di un’articolata e accurata serie di interventi artistici
contemporanei – nonché la realizzazione di eventi pedagogici e di intrattenimento quali
seminari di studio, presentazioni pubbliche, attività e laboratori didattici e performance da vivo
– tutti concepiti e animati da artisti attivisti extra-europei contemporanei o che hanno attivato
già presso altre istituzioni progetti analoghi, che hanno permesso una differenziata conoscenza
e inquadramento delle collezioni storiche del museo nel contesto delle culture indigene di
provenienza e/o degli scenari culturali contemporanei.
Art. 4 – Soggetti ammessi
Possono presentare istanza i soggetti indicati all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023 in possesso dei
requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di capacità tecnico-professionale ed
economico finanziaria previsti dalla normativa vigente:
a) i Professionisti e gli imprenditori individuali, anche artigiani,
b) i raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti o costituendi dai soggetti di cui alle lettere
a), b), c);
PROFILO VALORE GG/UOMO
a) € 120,00
Si ricorda che l’art. 68, comma 19, D.Lgs. 36/2023 prevede che, in caso di procedure ristrette o
negoziate, l’operatore economico invitato individualmente ha la facoltà di presentare offerta o di
trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti. Ai sensi dell’art. 48, comma 7, è fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi
di società cooperative e i consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del Codice Penale.
Art. 5 – Requisiti di ammissione
Gli operatori dovranno possedere i requisiti:
A. Requisiti di ordine generale: assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 94 e ss. del D.Lgs.
n. 36/2023;
B. Requisiti di ordine speciale di cui all’art. 100 del DLgs 36/2023:
 l’idoneità professionale;
 la capacità economica e finanziaria;
 le capacità tecniche e professionali.
Il possesso di tali requisiti è autodichiarato dal soggetto richiedente tramite la compilazione e la
sottoscrizione dei Modelli allegati al presente avviso. L’Amministrazione si riserva di verificare la
veridicità di quanto dichiarato, di accertare l’ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente
normativa nelle singole fasi di affidamento, nonché, anche preventivamente a campione o in via
sistematica accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e tecnici di cui alla
normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. La Stazione Appaltante, in base agli
elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell’assenza degli stessi, può
procedere a sospensione dell’efficacia dell’iscrizione, a riduzione o ad annullamento della stessa.
Art. 6 – Domanda di iscrizione e documentazione a corredo
Ai fini dell’iscrizione nell’Elenco gli interessati dovranno far pervenire la propria istanza entro le ore
12:00 del quindicesimo giorno seguente alla data di pubblicazione del presente Avviso.
Decorso il termine perentorio suddetto, l’Amministrazione provvederà a stilare l’Elenco definitivo.
L’Elenco, salvo diversa determinazione dell’Amministrazione, non avrà nessuna limitazione
temporale e, al fine di garantire il principio comunitario di libera concorrenza, sarà aggiornato ogni
6 mesi inserendo le richieste pervenute nel periodo di riferimento.
La documentazione richiesta deve pervenire esclusivamente (a pena di esclusione) a mezzo di
PEC all’indirizzo mu-civ@pec.cultura.gov.it con oggetto la dicitura: “Istanza di iscrizione
nell’Elenco Operatori Economici per l’affidamento di servizi di importo inferiore alla soglia
comunitaria, art. 14 D.Lgs. 36/2023”. Il testo della PEC dovrà contenere almeno i seguenti dati
riguardanti il soggetto che formula l’istanza:
– denominazione sociale;
– sede (via/piazza/c/da, num. civico, città, CAP);
– P.IVA;
– C.F.
La PEC deve contenere la documentazione allegata in file formato pdf e firmata digitalmente a cui
va allegata anche copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del/dei
sottoscrittore/i o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35, comma 2,
del D.P.R 445/2000 in corso di validità:
 Modello A;
 Modello B;
 DGUE.
Ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. l’Amministrazione si riserva di verificare
la veridicità di quanto dichiarato, di accertare l’ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente
normativa nelle singole fasi di affidamento, nonché, anche preventivamente a campione o in via
sistematica accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e tecnici di cui alla
normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza.
La Stazione Appaltante, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in
riscontro dell’assenza degli stessi, può procedere a sospensione dell’efficacia dell’iscrizione, a
riduzione o ad annullamento della stessa, con procedimento svolto in contraddittorio con l’impresa
interessata.
In caso di Raggruppamento Temporaneo già costituito, dovrà essere allegato alla domanda di
iscrizione atto pubblico ovvero scrittura privata autenticata, in originale oppure in copia conforme
all’originale ai sensi dell’artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale tutti i soggetti facenti
parte del raggruppamento conferiscono mandato collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con
rappresentanza, ad uno degli operatori economici, detto mandatario.
In caso di Raggruppamento Temporaneo ancora da costituire dovrà essere allegata alla domanda
di iscrizione dichiarazione di impegno, sottoscritta da tutti i soggetti interessati a costituire il
raggruppamento e a conferire mandato collettivo speciale, gratuito ed irrevocabile, con
rappresentanza, ad uno degli operatori economici, detto mandatario.
Art. 7 – Termini per la presentazione dell’istanza
I soggetti interessati potranno presentare istanza a far data dalla pubblicazione del presente
Avviso sul sito del Museo delle Civiltà https://www.museodellecivilta.it/amministrazionetrasparente/#bandi. fino alle ore 12:00 del giorno 9/08/2024; non si terrà conto delle richieste di
analoga natura pervenute prima della pubblicazione di tale Avviso.
Le istanze pervenute successivamente, alla data indicata, saranno comunque accettate ed inserite
in occasione del primo aggiornamento utile che avverrà con cadenza semestrale.
Art. 8 – Formazione dell’Elenco di Operatori Economici
Tutte le domande arrivate saranno esaminate e tutti i soggetti che avranno prodotto la
documentazione richiesta in conformità al presente avviso saranno inseriti nell’Elenco degli
Operatori Economici per affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di
cui all’articolo 14 del D.Lgs. n. 36/2023. In mancanza di comunicazioni, l’istanza si intenderà
accolta con conseguente iscrizione dell’operatore all’Elenco.
L’istruttoria sulla istanza di iscrizione verrà eseguita entro 15 (quindici) giorni dalla data di
trasmissione. Qualora la domanda in sede di istruttoria dovesse risultare incompleta o irregolare,
l’Ufficio competente inviterà l’operatore economico ad integrarla e/o regolarizzarla nel termine
perentorio di 10 giorni. La mancata presentazione nei termini indicati della documentazione
richiesta comporterà la esclusione dall’iscrizione all’Elenco.
Inoltre, l’Elenco sarà organizzato suddividendo gli Operatori Economici per categorie di, servizi
riportate in tabella e sopra descritte. Il Museo si riserva si effettuare su un gruppo a campione le
verifiche sui requisiti dichiarati, mediante acquisizione d’ufficio dei certificati attestanti il possesso
di stati, fatti e qualità dei soggetti dichiaranti.
L’iscrizione nell’Elenco degli Operatori Economici non costituisce prova definitiva del possesso dei
requisiti; resta fermo che, in caso di affidamento, l’Amministrazione effettuerà tutte le verifiche
prescritte sui requisiti. L’accertamento del mancato possesso dei requisiti dichiarati comporterà
l’esclusione dall’Elenco e la segnalazione all’ANAC.
La formazione dell’Elenco non costituisce graduatoria di merito degli operatori economici, ma
individua solo i soggetti cui poter affidare lavori di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 14
D.Lgs. n. 36/2023 con le modalità consentite dalla normativa vigente.
Art. 9 – Cause di esclusione
Non saranno ammesse le istanze presentate prima della pubblicazione del presente Avviso
Pubblico o presentate senza l’utilizzo degli appositi modelli allegati. Saranno escluse le domande
pervenute prive di firma digitale in corso di validità e quelle incomplete o difformi dalle indicazioni
contenute nel presente Avviso.
Saranno inoltre esclusi dall’iscrizione nell’Elenco i soggetti che, in seguito alla richiesta di
trasmissione di documentazione integrativa non abbiano provveduto a regolarizzare l’istanza entro
i termini fissati.
Non possono essere iscritti nell’Elenco gli Operatori Economici che, abbiano commesso gravi
inadempimenti, ovvero negligenza o malafede nell’esecuzione di l da altre pubbliche
Amministrazioni, che abbiano commesso un errore grave nell’esercizio della propria attività,
accertato con qualsiasi mezzo o prova.
Saranno esclusi gli operatori economici privi dei requisiti generali e speciali di cui agli artt. 94 e ss.
del D.Lgs. n. 36/2023. Non saranno inseriti nell’Elenco e non potranno essere invitati all’eventuale
selezione coloro che abbiano presentato domanda come:
a) OE singola e contemporaneamente come componente di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti;
b) componente in più raggruppamenti temporanei e/o consorzi ordinari di concorrenti.
Art. 10 – Approvazione dell’Elenco
L’Elenco formato in seguito al presente Avviso sarà approvato con determinazione del Direttore,
Dott. Andrea Viliani, e sarà immediatamente operativo.
L’Elenco approvato non avrà nessuna limitazione temporale e, al fine di garantire il principio
comunitario di libera concorrenza, sarà aggiornato ogni 6 mesi inserendo le richieste pervenute
nel periodo di riferimento.
Gli aggiornamenti periodici saranno formalizzati tramite determinazione del Direttore al fine di
garantirne adeguata pubblicità.
Art. 11 – Variazioni e aggiornamento dell’iscrizione
Ogni qualvolta si verifichino variazioni rispetto alle dichiarazioni rese o rispetto alla
documentazione fornita in sede di richiesta di iscrizione all’Elenco, l’operatore è tenuto a
comunicarlo tempestivamente, e comunque non oltre il trentesimo giorno da quando le stesse
sono intervenute. Nel caso di mancata comunicazione nei tempi e con le modalità previste si
provvederà alla cancellazione dall’Elenco dell’Operatore inadempiente.
L’Operatore già iscritto può chiedere l’estensione dell’iscrizione ad altre categorie di lavori e ad
altre fasce di importo; in tal caso dovrà produrre adeguata documentazione atta a dimostrare il
possesso dei requisiti eventualmente previsti per la nuova categoria di opere.
Art. 12 – Cancellazione dall’Elenco
Costituisce causa di cancellazione dall’Elenco il verificarsi di una o più delle seguenti situazioni:
– perdita di uno o più requisiti sia di ordine generale che speciale;
– falsa dichiarazione in merito ad uno o più requisiti generali o speciali di capacità, resa ai fini
dell’iscrizione nell’Elenco nonché nell’ambito delle procedure di affidamento o aggiudicazione dei
lavori;
– mancata comunicazione entro 30 giorni dal loro verificarsi, di eventuali variazioni dei requisiti e
dei dati trasmessi ai fini dell’iscrizione;
– cessazione di attività, procedura di liquidazione o fallimento;
– accertata grave negligenza o irregolarità nell’esecuzione dei lavori;
– risoluzione del contratto per inadempimento, anche parziale, con questa Stazione Appaltante;
– richiesta di cancellazione da parte dell’Operatore Economico;
– mancata risposta, ingiustificata, all’invito di partecipazione a tre procedure;
– mancata accettazione, ingiustificata, di un affidamento diretto per due volte consecutive.
La cancellazione dall’Elenco è disposta con determinazione motivata dal Direttore del Museo delle
Civiltà che effettua l’affidamento, nel rispetto delle norme di cui all’art. 10-bis della Legge 7 agosto
1990, n. 241. Il procedimento di cancellazione sarà notificato all’interessato e decorrerà dalla data
di esecutività della Determinazione di cui al periodo precedente.
Art. 13 – Modalità e criteri di affidamento
Ai fini dell’affidamento dei servizi il cui importo sia inferiore a € 140.000,00 si procederà con
affidamento diretto a cura del Direttore di quest’Istituto, anche senza consultazione di più operatori
economici. Sarà comunque alla valutazione discrezionale, caso per caso, del Direttore la
possibilità di scegliere le altre procedure previste dalla normativa vigente:
– procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno cinque operatori economici;
– procedura ristretta;
– procedura aperta.
L’iscrizione nell’Elenco non costituisce presunzione del possesso dei requisiti generali e speciali
richiesti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture; requisiti che l’Amministrazione andrà
ulteriormente a richiedere ed accertare nel corso delle singole procedure di affidamento.
Le procedure di affidamento saranno gestite attraverso sistemi telematici, nel rispetto dell’art. 25
(Piattaforme di approvvigionamento digitale) del D.Lgs. 36/2023.
Art. 15 – Trattamento dei dati personali
In conformità al D.Lgs. n. 196/2003, sulla tutela dei dati personali, al Reg. Ue 2016/679 del
Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva
95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e al D.Lgs. 101/2018, recante le
disposizioni di adeguamento al suddetto regolamento, il trattamento dei dati e delle informazioni
che verranno comunicate sarà effettuato solamente per le finalità strettamente connesse alla
gestione dell’Elenco degli Operatori Economici.
Il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per l’inserimento del singolo Operatore
Economico nell’Elenco Professionisti idonei.
I dati saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, e saranno
registrati e conservati in archivi informatici nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla
Legge.
L’Operatore Economico iscritto ha diritto, in qualsiasi momento, di consultare o far modificare tali
dati qualora dovesse riscontrare errori e/o variazioni.
Il titolare del trattamento dei dati personali è il Museo delle Civiltà.
L’utilizzo e l’archiviazione dei dati avverrà solo all’interno della sede del Museo delle Civiltà e sarà
effettuato dal personale dell’Amministrazione coinvolto nel procedimento.
Con l’iscrizione all’Elenco, l’Operatore Economico esprime il proprio consenso al trattamento dei
dati personali.
Art. 16 – Pubblicità ed entrata in vigore.
Il presente Avviso di costituzione e tenuta dell’Elenco di Operatori Economici (imprese) per
l’affidamento di lavori pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria, art.14 D.Lgs. 36/2023
sarà pubblicato sul sito della https://www.museodellecivilta.it/amministrazionetrasparente/#bandi.alla sezione “Amministrazione trasparente”, ed entrerà in vigore il giorno
successivo a quello della sua pubblicazione.

AVVISO PUBBLICO PER SERVIZI

DGUE-DLgs-36-2023

modello A

modello B

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