L’Europa incontra l’India
Presentazione del volume Europa e India Storia di un incontro culturale di Wilhelm Halbfass, edizione italiana a cura di Raffaele Torella (Carocci editore, 2025).
Incontro nell’ambito del programma Storie d’EUR_Asia
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata
intervengono
Raffaele Torella, professore onorario di Lingua e Letteratura Sanscrita (Sapienza Università di Roma)
Malgorzata Sacha, Direttore Istituto Studi Religiosi (Jagiellonian University di Cracovia)
Emanuele Dattilo, filosofo e scrittore
modera
Laura Giuliano, Curatrice delle Collezioni India e Sud-Est Asiatico (MUCIV-Museo delle Civiltà)
La lunga e complessa relazione dell’Occidente con l’India dura da oltre due millenni, una fascinazione già cominciata ben prima delle campagne di Alessandro Magno. Ma se l’Occidente ha sempre fatto gran conto della sapienza dell’India, si è ben guardato dall’accordarle un qualsiasi posto nelle sue storie della filosofia.
Gli Indiani, pur ‘sapientissimi’, non sono stati mai ammessi all’aula magna della filosofia occidentale, neanche come uditori. Sapienti, asceti, impersonali, negatori del mondo, spregiatori di passioni ed emozioni, gli Indiani hanno goduto di un indubbio prestigio nell’immaginario dell’Occidente, che però sembra aver presto accantonato ogni desiderio di addentrarsi per davvero nei meandri di questa grandiosa ed enormemente complessa civiltà.
Halbfass descrive tutti i momenti salienti di questo dialogo millenario, nelle sue evidenze storiche e nei significati riposti, delineando con estrema acutezza il quadro di riferimento per intendere il presente e il futuro dell’incontro di queste due grandi civiltà.
In copertina: Europa e India. Storia di un incontro culturale, dettaglio dalla copertina.
____
BIO
Raffaele Torella è Professore Onorario di Lingua e Letteratura Sanscrita alla Sapienza, dove ha a lungo insegnato come Professore Ordinario, oltre al Sanscrito, “Religioni e Filosofie dell’India” e “Indologia”. Dal 2004 al 2020 è stato Direttore della Rivista degli Studi Orientali; dal 2016 al 2019 Presidente della Consulta Universitaria Studi sull’Asia e Africa (CUSTAA); dal 2014 Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS); dal 2015 Accademico Ambrosiano. È stato membro del Comité Éditorial dell’École Française d’Extrême-Orient, Pondichéri; membro del Kuratorium del Zentrum Asienwissenchaften und Sozialanthropologie dell’Accademia Austriaca delle Scienze.
Małgorzata Sacha è filosofa, studiosa delle religioni e psicoterapeuta psicoanalitica. È direttrice dell’Istituto di Studi Religiosi presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Jagellonica di Cracovia. Le sue ricerche si concentrano sull’interfaccia psico-culturale, sull’induismo classico e contemporaneo, nonché sui nuovi movimenti religiosi ispirati all’induismo. Si occupa inoltre di Gender Studies, Human–Animal Studies e dello studio delle emozioni nelle culture. Le sue pubblicazioni più recenti affrontano il tema delle emozioni e dell’immaginazione nella cultura e filosofia indiana. È autrice e curatrice di numerosi volumi e articoli, tra cui lavori sull’abuso motivato religiosamente e sulle forme contemporanee di caccia alle streghe in India.
Emanuele Dattilo ha studiato filosofia a Roma, a Monaco di Baviera e a Parigi. Ha conseguito il dottorato di ricerca in storia della filosofia rinascimentale tra l’Università di Firenze e il Warburg Institute di Londra. Ha pubblicato dei saggi di filosofia e di critica letteraria con Einaudi e con Neri Pozza. Collabora con Alias del Manifesto.

