Libreria delle Api. Polline 1 & Polline 2
A cura di Andrea Viliani, Matteo Lucchetti
La Libreria delle Api, con i suoi primi due componenti Polline 1 & Polline 2, è una biblioteca mobile e in divenire, ideata e progettata dallo studio interdisciplinare 2050+ su commissione del MUCIV–Museo delle Civiltà di Roma in collaborazione con NERO Editions, e prodotta grazie al generoso supporto di Silvia Fiorucci e La Società delle Api.
Progettato come prototipo all’interno di una famiglia potenzialmente espandibile di strutture nomadi, ogni Polline emerge dall’ambizione di ripensare l’archetipo stesso del museo enciclopedico come un alveare di saperi disciplinari, epoche, provenienze, materie e specie fra loro interconnesse. Questo approccio integra l’aggiornamento in corso del MUCIV, che sta attivamente ripensando la propria missione e programmazione istituzionali attraverso una costante attenzione agli impulsi inter-disciplinari, alle pratiche de-coloniali e alle sensibilità multi-specie.
Dopo una prima attivazione a Palazzo Lezze Michelin in occasione della 19. Biennale di Venezia-Mostra Internazionale di Architettura, la Libreria delle Api trova la sua sede definitiva al MUCIV, dove entra in dialogo diretto con le collezioni del Museo (Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari Italiane), ospitando una selezione in-progress di libri curata da NERO Editions.
La Società delle Api – che nel 2026 aprirà una nuova sede nella città di Roma – è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro, fondata da Silvia Fiorucci nel 2018, che promuove la solidarietà, la conoscenza e le pratiche collaborative tra diverse discipline e individui. La missione della Società delle Api è generare piattaforme basate sulla ricerca in cui artisti, architetti, designer, creativi e pensatori possano sviluppare i propri progetti in stretta collaborazione tra loro e creare nuove modalità di scambio anche con le istituzioni e la filantropia privata per la realizzazione dei progetti stessi.

