Il carro della Festa del Grano di Foglianise al MUCIV
Incontro con la comunità di pratica legata alla Festa del Grano di Foglianise e alla preparazione e creazione dei carri, nell’ambito del programma In Piazza: le voci, i volti, i racconti del MUCIV
Ingresso con Biglietto Amico 5 €. Prenotazione consigliata
Nel 2025, in occasione della mostra Le fiabe sono vere… Storia popolare italiana è stato donato dal Comune di Foglianise al MUCIV-Museo delle Civiltà, un carro di grano che riproduce la facciata delle Chiesa di Santa Maria del Giglio di Venezia. Questo carro è stato realizzato in onore di San Rocco, patrono del paese del beneventano, in occasione della festa che si celebra ogni 16 agosto durante la quale molti carri vengono portati in processione lungo le strade del paese.
Accanto ai carri artistici, ce n’è uno solo trainato dai buoi: è il carro tradizionale che porta l’effigie di San Rocco, realizzata in paglia e che richiama i primi carri di grano, tutti trainati dai buoi fino alla metà del Novecento.
Il manufatto donato al MUCIV amplia le collezioni del museo aggiungendosi ad un altro esemplare che raffigura la Madonna di Montevergine, donato dalla stessa amministrazione nel 1978.
I Carri di Foglianise sono realizzati con sorprendente maestria da costruttori che con spighe intrecciate riescono a riprodurre una grande quantità di soggetti: dai simboli religiosi a complesse strutture architettoniche.
Nel corso dell’incontro i protagonisti della festa, soggetti attivi della locale comunità, ci raccontano le origini della Festa del Grano, la sua storia, come vengono realizzati i carri e gli altri elementi che concorrono alla realizzazione la festa di San Rocco.
Accompagna l’intervento dei relatori, una dimostrazione delle tecniche di intreccio della paglia.

