a

Visita

Collezioni

Agenda

Contradizioni

Chi siamo

Il museo e l’EUR

Educazione e Ricerca

BPI

Sostienici

Area stampa

Home > Agenda > Saggezza d’Oriente e conoscenza d’Occidente. Una prospettiva scientifica dell’arte della meditazione

Data

10 Dicembre 2025
Expired!

Ora

17:00

Luogo

MUCIV-Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

Organizzatore

MUCIV-Museo delle Civiltà
MUCIV-Museo delle Civiltà
Telefono
+39 06549521
Email
mu-civ.info@cultura.gov.it

Saggezza d’Oriente e conoscenza d’Occidente. Una prospettiva scientifica dell’arte della meditazione

Incontro a cura di Gino Luigi Sansone – Ramanuja Acharya Das. Evento parte del programma Storie d’EUR_Asia

Partendo dall’omonimo libro di Rabrindanath Tagore sul perché le culture d’Occidente e d’Oriente si siano sviluppate in modo divergente, la conferenza propone – nella prospettiva di una visione scientifica occidentale – in che modo l’Arte della Meditazione orientale può giovare allo stato di salute psico-fisica di ogni persone e come può condurre allo sviluppo armonico dell’essere umano.
Parleremo dei chakra e del loro sviluppo nell’ambito dell’anatomia sottile, sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista dello yoga.

Introduce l’incontro una breve lettura dagli scritti di Tagore a cura di Cecilia Caliari, accompagnata dal suono della tampura, strumento a corde indiano.
Conclude la conferenza una pratica di meditazione guidata e il dialogo con il pubblico.

BIO

Gino Luigi Sansone-Ramanuja Acharya Das è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Scenografia, sviluppando contemporaneamente una forte passione per la saggezza dell’Oriente (soprattutto dell’India che visiterà in vari viaggi) e per la pratica della meditazione yoga.
È Insegnante di yoga diplomato alla Yoga Vedanta Forest Academy dello Shivananda Ashram-Divine Life Society di Rishikesh, India. Nel 1986 fonda a Napoli la Scuola di Yoga Integrale in Italia – Yoga Sociale ad indirizzo Spirituale, Umanitario, Sociale, Ambientalista, Animalista, con sede in Orbetello (Grosseto), di cui è Presidente e Maestro.
Dal 1986 è membro iniziato dello Shri Vaishnava Sampradaya al Saligram Mandir, Vrindavana, India; nel 2007 ha fondato lo Shri Vaishnava Ashrama, di cui è il Maestro riconosciuto dalle autorità spirituali indiane.
Attualmente condivide l’insegnamento spirituale della meditazione yoga in tutta Italia tramite corsi, seminari e conferenze.

Cecilia Caliari-Katyayani Vrinda Devi Dasi è laureata e specializzata in Storia dell’Arte e in temi della salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale d’Italia. È insegnante diplomata della Scuola di Yoga Integrale e conduce corsi di yoga e sviluppa la pratica e lo studio della musica e del canto vedico. Coopera alla realizzazione dei corsi, seminari e incontri svolti dalla Scuola di Yoga Integrale-Shri Vaishnava Ashrama.