In Piazza: le voci, i volti, i racconti del MUCIV
Il MUCIV-Museo delle Civiltà apre la sua piazza all’interno del museo.
In occasione della mostra Le fiabe sono vere…Storia popolare italiana il MUCIV trasforma l’ingresso del Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari (Piazza Guglielmo Marconi 8) in uno spazio-tempo di socialità e comunità in cui confrontarsi con una pluralità di autrici e autori e incontrare i pubblici, mettendosi in ascolto delle loro necessità per accoglierne ed elaborarne proposte e progettualità e diventare un museo in cui le tradizioni sono sempre tradizioni viventi.
In Piazza: le voci, i volti, i racconti del MUCIV è un articolato programma pubblico presentato in questa nuova “piazza del museo”, epicentro di incontro e confronto e collocato all’inizio del percorso di visita del museo in cui condividere storie, esperienze e immaginari. Un’occasione per riscoprire come il racconto popolare continui a parlarci, trasformandosi e rinnovandosi attraverso le voci e i volti di chi lo trasmette e appunto lo condivide.
Da novembre 2025 a febbraio 2026, il giovedì e la domenica al MUCIV ospiteranno presentazioni di libri e film, progetti di accessibilità e valorizzazione del patrimonio museale, attività didattiche per bambine/ bambini e adulti, approfondimenti con antropologhe e antropologi, riflessioni sulla contemporaneità delle culture popolari.
L’ingresso al museo per partecipare alle attività pomeridiane è possibile con il pagamento di un biglietto ridotto (Biglietto Amico: 5 €) valido da un’ora prima l’attività (ore 15.00, domenica; ore 16.00, giovedì) e fino all’orario di chiusura (ore 19.00).
L’ingresso al museo è gratuito per le attività che si volgono a partire dalle ore 19.00 alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30)
IL PROGRAMMA
Novembre 2025
Domenica 23 novembre, ore 16.00
Fuori dai cassetti! Le stampe della Raccolta Arti e Tradizioni Popolari del MUCIV
Incontro con Anna Luce Sicurezza (ICPI-Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale)
L’incontro sarà seguito da una visita guidata condotta da Anna Luce Sicurezza, (ICPI) e Maria Ludovica Piazzi (MUCIV)
➪ Maggiori informazioni
Giovedì 27 novembre, ore 17.00
Presentazione del libro Annabella Rossi. Album di famiglia di un’antropologa (Squilibri, 2025)
Incontro con Francesca Romana Uccella, autrice e funzionaria curatrice delle collezioni di etnografia italiana (MUCIV) e Francesco Faeta, autore e professore di Antropologia Culturale. In dialogo con Stefania Baldinotti, Responsabile del Laboratorio archivio antropologia visiva (ICPI) Katia Ballacchino, professoressa di Antropologia Culturale, Antropologia dei Patrimoni Culturali, Etnografia e spazi digitali (Università degli Studi di Salerno), Antonello Ricci, professore ordinario di Discipline DemoEtnoAntropologiche (Sapienza Università di Roma).
➪ Info e prenotazioni
(i nuovi appuntamenti verranno annunciati prossimamente)
Con la moderazione di


