a

Visita

Collezioni

Agenda

Contradizioni

Chi siamo

Il museo e l’EUR

Educazione e Ricerca

BPI

Sostienici

Area stampa

Home > Agenda > Avviso pubblico: Manifestazione d’interesse

Data

14 – 29 Novembre 2025
Expired!

Avviso pubblico: Manifestazione d’interesse

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
ai fini dell’individuazione di un/una ricercatore/ricercatrice per attività di inventariazione e di catalogazione delle collezioni etnologiche del National Museum of Ethiopia in virtù dell’accordo di collaborazione scientifica tra National Museum of Ethiopia e MUCIV-Museo delle Civiltà nell’ambito del progetto SAIMP finanziato da AICS (CUP D13C24003000001, AID 01341/01/0).

VISTA la L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”:
VISTO il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modifiche e integrazioni, recante “Codice dei beni culturali e del paesaggio ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137’”;
VISTO il DPCM n.171 del 29.08.2014 “Regolamento di Organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, degli Uffici della diretta collaborazione del Ministro, e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance a norma dell’art. 16 c. 4 del Decreto Legge 24/04/2014 n. 66 convertito con modificazioni dalla legge 23/06/2014 n. 89”;
VISTO il decreto ministeriale 27 novembre 2014, recante “Articolazione degli uffici dirigenziali di livello non generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”,
VISTO il decreto ministeriale 23 dicembre 2014, recante “Organizzazione e funzionamento dei musei statali’, e successive modificazioni;
VISTO il D.M n. 44 del 23 gennaio 2016 recante “Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell’articolo I, comma 327, della legge 28 dicembre 2015, n. 208”, che ha modificato il decreto ministeriale 27 novembre 2014, concernente “Articolazione degli uffici dirigenziali di livello non generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo” introducendo tra gli Istituti dotati di autonomia speciale di cui all’art. 2 il Museo delle Civiltà, con sede a Roma EUR;
VISTO il D.M n. 198 del 9 aprile 2016, registrato alla Corte dei Conti il 7 maggio 2016, recante “Disposizioni in materia di aree e parchi archeologici e istituti e luoghi della cultura di rilevante interesse nazionale ai sensi dell’art. 6 del decreto ministeriale 23 gennaio 2016″, che ha istituito il Museo delle Civiltà, con sede a Roma, e in particolare l’art. 9 dello stesso D.M. 198 che attribuisce al Museo delle Civiltà il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, il Museo Nazionale d’Arte Orientale ”Giuseppe Tucci”, il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo;
VISTO il D.M. n. 328 del 28 giugno 2016 che ha conferito al Museo il regime di autonomia speciale;
VISTA la nomina del Dott. Andrea Viliani quale Direttore del Museo delle Civiltà con Decreto del Direttore Generale Musei, Prof. Massimo Osanna, prot. DG-MU del 04/02/2022 DECRETO 91;
VISTA la Circolare n. 36/2017 del Segretariato Generale — Servizio I, relativa all’obbligo di astensione in caso di conflitto di interessi per il Responsabile unico del procedimento;
VISTO il Decreto del Presidente del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 167 del 17/10/2023;
VISTO il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance, pubblicato in G.U n. 102 del 3/05/2024;
VISTO l’avvio del progetto Strengthening African Italian Museum Partnerships (SAIMP) CUP D13C24003000001, AID 01341/01/0 in data 17/04/2025 (prot. MuCiV n.1414 del 14/05/2025);
VISTA la stipula del Memorandum of Understanding (prot. Muciv n.2194 del 24/07/2025) tra il MUCIV e il National Museum of Ethiopia nell’ambito del progetto SAIMP in accordo con il capofila di progetto e AICS;
VISTA la ricezione l’11/08/2025 da parte del MUCIV-Museo delle Civiltà della prima tranche di fondi inviata dall’Università di Torino, capofila del progetto, sul finanziamento stanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per l’espletamento del progetto SAIMP (CUP D13C24003000001, AID 01341/01/0);
VISTA la rimodulazione di spesa approvata dal capofila di progetto Università di Torino (prot. MUCIV n. 2496);

EMANA LA SEGUENTE MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

 Art. 1 – Finalità 

  1. È indetta un’indagine conoscitiva e non vincolante, per titoli e colloqui, finalizzata all’individuazione n.1 ricercatore/ricercatrice qualificato/a per attività di inventariazione e di catalogazione delle collezioni etnologiche del National Museum of Ethiopia nell’ambito del progetto Strengthening African Italian Museum Partnerships (SAIMP).
  2. La figura tecnico-scientifica incaricata dovrà svolgere le seguenti attività:
    a) inventariazione delle collezioni etnologiche del National Museum of Ethiopia secondo il modello del progetto SAIMP a partire dagli inventari già esistenti o curando l’inserimento dei dati qualora non inseriti negli inventari del Museo;
    b) elaborazione di schede catalografiche secondo un format stabilito dalla partnership del progetto SAIMP su una selezione delle collezioni etnologiche del National Museum of Ethiopia (200 schede);
    c) supporto e collaborazione alla digitalizzazione di una selezione di oggetti delle collezioni etnologiche del National Museum of Ethiopia secondo gli standard definiti dalla partnership del progetto SAIMP.
  3. Le liste degli inventari e le schede catalografiche dovranno essere redatti in inglese e amarico.

Art. 2 – Specifiche

  1. Il/la ricercatore/ricercatrice sarà seguito/a e coordinata nelle sue attività di ricerca da un supervisore scientifico del National Museum of Ethiopia, il Direttore Generale dell’Ethiopian Heritage Authority, Prof. Abebaw Ayalew.
  2. Il/la ricercatore/ricercatrice dovrà consegnare mensilmente un report e i dati al supervisore del National Museum of Ethiopia, ai referenti del Progetto SAIMP dell’Università di Torino (capofila del progetto) e alle referenti delle collezioni africane del MUCIV-Museo delle Civiltà.
  3. Tra la figura tecnico-scientifica (ricercatore/ricercatrice), il supervisore del National Museum of Ethiopia, le referenti del MUCIV-Museo delle Civiltà e le referenti del capofila del progetto sono previsti ciclici incontri online.
  4. Il supervisore del National Museum of Ethiopia e le referenti del MUCIV-Museo delle Civiltà devono presentare una richiesta motivata nel caso si rendesse necessario interrompere l’assegnazione.

Art. 3 – Requisiti di ammissione

  1. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla manifestazione d’interesse.
  2. I requisiti generali richiesti al/alla candidato/a sono:
    a) Assenza di condanne penali;
    b) Possesso di un valido documento di identificazione fiscale / Tax Identification Number.
  3. I requisiti professionali richiesti al/alla candidato/candidata sono:
    a) Titolo di Laurea Magistrale (Master Degree) in storia, antropologia, museologia o storia dell’arte, oppure titolo equipollente conseguito all’estero;
    b) Esperienza in attività di inventariazione e catalogazione;
    c) Esperienza in attività museografiche e di ricerca su patrimoni culturali materiali e immateriali;
    d) Buona conoscenza della lingua amarica;
    e) Buona conoscenza della lingua inglese;
    f) Attitudine al lavoro di gruppo e alla diffusione delle conoscenze acquisite;
    g) Domicilio in Addis Abeba;
    h) Buone capacità organizzative e capacità al lavoro autonomo;
    i) Puntualità nella consegna del lavoro.
     

Art. 4 – Documentazione da allegare alla domanda

  1. Per la partecipazione a questo avviso il/la candidato/candidata dovrà inviare con le modalità richiamate all’Art. 5 del presente avviso:
    a) Domanda di partecipazione debitamente firmata secondo il modulo allegato (Modulo di domanda manifestazione di interesse);
    b) Curriculum Vitae firmato;
    c) Copia di un valido documento d’identità;
    d) Un valido documento di identificazione fiscale / Tax Identification Number;
    e) Autocertificazione del titolo di studio del/della candidato/a;
    f) Autocertificazione di altri titoli e qualificazioni scientifiche, accademiche e professionali del/della candidato/a;
    g) Qualsiasi autocertificazione in merito a tirocini, corsi di formazione, conoscenza di altre lingue, pubblicazioni del/della candidato/candidata relativamente agli incarichi della presente manifestazione d’interesse;
    h) Autocertificazione di essere domiciliati ad Addis Abeba.

Art. 5 – Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Le manifestazioni di interesse da parte della figura tecnico-scientifica devono esclusivamente pervenire, pena la non ammissione, in modalità telematica entro e non oltre le ore 9:00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, per posta elettronica all’indirizzo mu-civ@pec.cultura.gov.it, utilizzando l’allegato modulo di domanda e fornendo la necessaria documentazione richiesta, come da Art. 4.

Le manifestazioni pervenute oltre la data e ora di cui sopra non saranno prese in considerazione.

La figura tecnico-scientifica riceverà una comunicazione di conferma dell’invio.

Art. 6 – Validità delle istanze

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno utilizzate soltanto per la presente manifestazione d’interesse.

Art. 7 – Natura e compenso dell’incarico

Per l’incarico il compenso previsto è di 5.000 euro lordi (cinquemila euro) per 6 mesi. La decorrenza dell’incarico sarà dal momento della stipula dello stesso. L’affidamento del singolo incarico sarà formalizzato mediante la stipula di un contratto di collaborazione occasionale in accordo con la legislazione italiana vigente.

Art. 8 – Fondi a copertura della manifestazione d’interesse

Le attività oggetto di questa manifestazione di interesse si svolgeranno con i fondi messi a disposizione del MUCIV- Museo delle Civiltà dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per il progetto SAIMP (CUP D13C24003000001, AID 01341/01/0).

Art. 9 – Modalità e criteri di selezione

La selezione sarà effettuata da una commissione nominata e costituita da cinque membri, di cui uno presidente e gli altri componenti, che possono svolgere i propri lavori anche con modalità telematiche o informatiche tramite l’impiego di tecnologie che permettono la partecipazione e la comunicazione a distanza.
La selezione da parte della commissione nominata avverrà sulla base dei titoli e del colloquio. Quest’ultimo è teso a valutare le competenze ed esperienze dichiarate nel curriculum vitae, nonché l’attitudine del/della candidato/a in relazione all’oggetto dell’incarico.
Per colore che non saranno convocati al colloquio, la procedura deve intendersi conclusa.
Il singolo incarico potrà essere conferito anche in presenza di una sola candidatura ritenuta conforme all’esigenze del progetto ovvero non potrà essere conferito nel caso in cui la Commissione reputi che le candidature presentate siano inadeguate alle esigenze del progetto.

Art. 10 – Approvazione atti

Il MUCIV-Museo delle Civiltà, verificata la legittimità della procedura, adotta il provvedimento di approvazione atti che individua il/la candidato/candidata prescelto/a.
Il risultato della procedura comparativa sarà pubblicato sul sito del MUCIV-Museo delle Civiltà al seguente indirizzo: https://www.museodellecivilta.it/amministrazione-trasparente/#bandi.

Art. 11 – Responsabili del procedimento

Sono responsabili del procedimento a Dott.ssa Gaia Delpino – Museo delle Civiltà gaia.delpino@cultura.gov.it. e la Dott.ssa Rosa Anna Di Lella – Museo delle Civiltà rosaanna.dilella@cultura.gov.it.

Art. 12 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di cui trattasi. Si informa che i dati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

Art. 13 – Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sul sito web del Museo delle Civiltà alla voce Amministrazione Trasparente https://www.museodellecivilta.it/amministrazione-trasparente-2/ 

Art. 14 – Ulteriori precisazioni

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo questa Amministrazione che sarà libera di avviare altre procedure.

Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi esclusivamente di una indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori tecnico scientifici.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Eventuali richieste di chiarimenti relative alla procedura in oggetto dovranno essere formulate attraverso invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo gaia.delpino@cultura.gov.it e rosaanna.dilella@cultura.gov.it. Tramite lo stesso canale l’Amministrazione provvederà a fornire le risposte tramite le responsabili del procedimento.

ALLEGATI

__________________________________________________________________________________________________________________

CALL FOR EXPRESSIONS OF INTEREST
for the identification of a Researcher for the inventorying and cataloguing activities of the ethnological collections of the National Museum of Ethiopia, within the framework of the scientific cooperation agreement between the National Museum of Ethiopia and MUCIV-Museo delle Civiltà under the SAIMP Project funded by AICS (CUP D13C24003000001, AID 01341/01/0)

HAVING REGARD TO Law No. 241/1990, as subsequently amended and supplemented, “New rules on administrative procedure and on the right of access to administrative documents”;
HAVING REGARD TO Legislative Decree No. 42 of 22 January 2004, as subsequently amended and supplemented, containing the “Code of Cultural Heritage and Landscape, pursuant to Article 10 of Law No. 137 of 6 July 2002”;
HAVING REGARD TO Prime Ministerial Decree No. 171 of 29 August 2014, “Regulation on the organisation of the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism, the offices of direct collaboration with the Minister, and the independent body for the evaluation of performance, pursuant to Article 16(4) of Decree-Law No. 66 of 24 April 2014, converted with amendments by Law No. 89 of 23 June 2014”;
HAVING REGARD TO Ministerial Decree of 27 November 2014, “Organisation of non-general managerial offices of the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism”;
HAVING REGARD TO Ministerial Decree of 23 December 2014, “Organisation and functioning of State Museums”, as subsequently amended;
HAVING REGARD TO Ministerial Decree No. 44 of 23 January 2016, “Reorganisation of the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism pursuant to Article 1(327) of Law No. 208 of 28 December 2015”, which amended the aforementioned Ministerial Decree of 27 November 2014, introducing the Museo delle Civiltà, based in Rome EUR, among the institutions with special autonomy referred to in Article 2;
HAVING REGARD TO Ministerial Decree No. 198 of 9 April 2016, registered by the Court of Auditors on 7 May 2016, “Provisions on archaeological areas and parks and cultural institutions and places of national relevance pursuant to Article 6 of the Ministerial Decree of 23 January 2016”, which established the Museo delle Civiltà, Rome, and in particular Article 9, assigning to it the following institutions: the National Prehistoric and Ethnographic Museum “Luigi Pigorini”, the National Museum of Arts and Popular Traditions, the National Museum of Oriental Art “Giuseppe Tucci”, and the National Museum of the Early Middle Ages;
HAVING REGARD TO Ministerial Decree No. 328 of 28 June 2016 granting the Museum the status of an autonomous institute;
HAVING REGARD TO the appointment of Dr Andrea Viliani as Director of the Museo delle Civiltà by decree of the Director-General for Museums, Prof. Massimo Osanna, ref. DG-MU of 4 February 2022, Decree No. 91;
HAVING REGARD TO Circular No. 36/2017 of the General Secretariat – Service I, relating to the obligation of abstention in the event of conflict of interest for the Officer responsible for the procedure;
HAVING REGARD TO Prime Ministerial Decree No. 167 of 17 October 2023;
HAVING REGARD TO the regulation on the reorganisation of the Ministry of Culture, the Offices of direct collaboration with the Minister and the Independent Performance Evaluation Body, published in the Official Gazette No. 102 of 3 May 2024;
HAVING REGARD TO the launch of the project Strengthening African Italian Museum Partnerships (SAIMP) – CUP D13C24003000001, AID 01341/01/0 – on 17 April 2025 (MUCIV protocol No. 1414 of 14 May 2025);
HAVING REGARD TO the Memorandum of Understanding (MUCIV protocol No. 2194 of 24 July 2025) signed between MUCIV and the National Museum of Ethiopia within the framework of the SAIMP project, in agreement with the project leader and AICS;
HAVING REGARD TO the receipt, on 11 August 2025, by MUCIV-Museo delle Civiltà, of the first instalment of funds transferred by the University of Turin, project leader, under financing allocated by the Italian Agency for Development Cooperation (AICS) for the implementation of the SAIMP project;
HAVING REGARD TO the budget reallocation approved by the project leader, University of Turin (MUCIV protocol No. 2496);

HEREBY ISSUES THE FOLLOWING CALL FOR EXPRESSIONS OF INTEREST

 Article 1 – Purpose

  1. An exploratory and non-binding procedure is hereby launched, based on qualifications and interview, for the identification of one (1) Researcher to carry out activities of inventorying and cataloguing of the ethnological collections of the National Museum of Ethiopia within the framework of the Strengthening African Italian Museum Partnerships (SAIMP) Project.
  2. The appointed Technical-Scientific Figure shall:
    a) Inventorying the ethnological collections of the National Museum of Ethiopia according to the SAIMP project model, starting from existing inventories or entering data where not already included in the museum’s inventories;
    b) Preparing catalog sheets according to a format established by the SAIMP project partnership for a selection of the ethnological collections of the National Museum of Ethiopia (200 sheets);
    c) Support and collaboration in the digitization of a selection of objects from the ethnological collections of the National Museum of Ethiopia according to the standards defined by the SAIMP project partnership.
  3. The inventory lists and catalogue records shall be drafted in English and Amharic.
     

Article 2 – Specifications

  1. The researcher shall carry out the assigned activities under the supervision of a designated supervisor from the National Museum of Ethiopia, namely the Director General of the Ethiopian Heritage Authority, Prof. Abebaw Ayalew.
  2. On a monthly basis, the researcher will submit a report and all the data implemented to the project supervisor of the National Museum of Ethiopia, the SAIMP representatives at the University of Turin, and the representatives of African collections at MUCIV-Museo delle Civiltà.
  3. Periodic online meetings shall be held between the Technical-Scientific Figure (Researcher), the supervisor at the National Museum of Ethiopia, the MUCIV-Museo delle Civiltà representatives and the SAIMP project scientific coordinator.
  4. The supervisor of the National Museum of Ethiopia and the representatives of the MUCIV-Museum of Civilizations must submit a reasoned request if it becomes necessary to interrupt the assignment.


Article 3 – Eligibility Requirements

  1. All eligibility requirements must be met by the deadline for submission of expressions of interest.
  2. General requirements:
    a) Absence of criminal convictions;
    b) Possession of a valid Tax Identification Number.
  3. Professional requirements:
    a) Master’s degree in History, Anthropology, Museology or Art History or equivalent qualification obtained abroad;
    b) Proven experience in inventorying and cataloguing;
    c) Experience in museographic activities and research relating to tangible and intangible cultural heritage;
    d) Good knowledge of Amharic;
    e) Good knowledge of English;
    f) Ability to work collaboratively and transfer acquired skills;
    g) Residence in Addis Ababa;
    h) Good organisational skills and ability to work independently;
    i) Punctuality in delivering assigned work.

Article 4 – Documentation to be attached

  1. The following documents must be attached to the expression of interest:
    a) Signed application form;
    b) Signed curriculum vitae;
    c) Valid identity document;
    d) Valid Tax Identification Number;
    e) Self-certification of the final grade of the academic qualification held;
    f) Self-certification of any other scientific, academic or professional qualifications;
    g) Any self-certifications relating to internships, training courses, language certificates, publications (title, author(s), publisher, year, abstract), etc. relevant to the assignment;
    h) Self-certification of residence in Addis Ababa.

Article 5 – Submission Procedure

Expressions of interest shall be submitted exclusively by electronic means, under penalty of exclusion, no later than 09:00 a.m. on the fifteenth (15th) day following the date of publication of this Notice, to the certified e-mail address: mu-civ@pec.cultura.gov.it using the attached application form and providing all required documentation, as mentioned in the Art. 4.

Applications received after the above deadline shall not be considered.

A confirmation of receipt shall be sent to the Technical-Scientific Figure upon submission. 

Article 6 – Validity of Applications

The expressions of interest received shall be used exclusively for the purposes of the present Call for Expressions of Interest. 

Article 7 – Nature of the Assignment and Compensation

The assignment provides for a total gross compensation of EUR 5,000 (five thousand euro) for a duration of six (6) months. The assignment will commence upon signing of the assignment. The assignment will be formalised through the signing of a temporary collaboration contract (“contratto di collaborazione occasionale”) compliant with the Italian applicable legislation.

Article 8 – Funds covering the Expressions of Interest

The activities covered by this Call for Expressions of Interest shall be financed through the funds allocated to MUCIV-Museo delle Civiltà by the Italian Agency for Development Cooperation – (AICS) for the implementation of the SAIMP Project (CUP D13C24003000001, AID 01341/01/0).

Article 9 – Selection Method and Criteria

The selection shall be carried out by a Selection Committee composed of five (5) members, including a Chair, who may conduct their work in person or remotely through telematic platforms enabling distance participation.
The evaluation shall be based on assessment of qualifications (titles) and interview. The interview shall assess the competencies and experience indicated in the curriculum vitae, as well as the candidate’s suitability in relation to the nature of the assignment.
Candidates who are not invited to the interview shall be deemed not shortlisted and therefore excluded.
The assignment may be awarded even in the presence of only one eligible candidate, provided that the Committee deems the profile adequate. Conversely, the Administration reserves the right not to award the assignment should the applications received be deemed unsuitable. 

Article 10 – Approval of the Procedure

Upon verification of procedural regularity, MUCIV-Museo delle Civiltà shall issue the act of approval identifying the selected candidate.
The outcome of the procedure shall be published on the website of the MUCIV -Museo delle Civiltà at the following address:  https://www.museodellecivilta.it/amministrazione-trasparente/#bandi.

Article 11 – Officers in Charge of the Procedure

The responsibles of the present procedure are Dr Gaia Delpino – Museo delle Civiltà | Email: gaia.delpino@cultura.gov.it and Dr Rosa Anna Di Lella – Museo delle Civiltà | Email: rosaanna.dilella@cultura.gov.it

Article 12 – Personal Data Processing

Pursuant to Regulation (EU) No. 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR), it is hereby specified that the processing of personal data shall be carried out lawfully and fairly, ensuring full protection of the rights and confidentiality of applicants.
The data collected shall be processed exclusively for the purpose of verifying the eligibility of candidates to participate in the present procedure and for all related administrative formalities.
The data shall not be communicated to third parties, except where required by law.

Article 13 – Publication

The present Call for Expressions of Interest is published on the website of the Museo delle Civiltà under the “Amministrazione Trasparente” section at the following link: https://www.museodellecivilta.it/amministrazione-trasparente-2/

Article 14 – Final Provisions

The present notice does not constitute a binding contractual offer and does not oblige the Administration to award the assignment.

No ranking list, score, or merit order shall be established, as the procedure is purely exploratory and aimed solely at identifying a Technical-Scientific Operator.

The Administration reserves the right to suspend, amend or cancel the procedure at any time and for reasons within its exclusive competence, without applicants being entitled to any claim or compensation.

Any request for clarification regarding this procedure must be submitted exclusively by email to: gaia.delpino@cultura.gov.it and rosaanna.dilella@cultura.gov.it. The Administration will provide responses through the Officers in charge of the procedure.

ATTACHMENTS