Quando il Buddha arrivò sul tetto del mondo
Incontro a cura di Giacomella Orofino, Ordinaria di Lingua e letteratura tibetana e di Civiltà e religioni indo-tibetane presso il Dipartimento di Studi Asiatici, Africani e Mediterranei dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Evento parte del parte del programma Storie d’EUR_Asia
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata
In questa conferenza ripercorreremo il viaggio del Buddhismo dall’India al Tibet, esaminando le dinamiche che ne hanno favorito la diffusione e il radicamento sul “Tetto del Mondo”.
Analizzeremo il suo incontro con le tradizioni religiose preesistenti, la cui datazione e natura rimangono al centro del dibattito tra gli studiosi contemporanei. Un focus particolare sarà dedicato alla straordinaria impresa di traduzione della letteratura buddhista indiana dal sanscrito al tibetano, un’opera monumentale che ha permesso di conservare e trasmettere un vasto corpus di testi altrimenti destinati alla scomparsa. Infine, approfondiremo il ruolo della letteratura e dell’arte tibetana nel più ampio contesto delle civiltà asiatiche, mettendone in luce il valore storico e culturale.