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IEROGAMIE: COPPIE COSMICHE E COPPIE DIVINE

Nel subcontinente indiano le principali divinità sono quasi sempre venerate come coppie, essendo il divino interpretato come unione mistica tra atto cogni- tivo (valenza maschile nell’induismo, femminile nel buddhismo) e potenza gene- ratrice (femminile nell’induismo, maschile nel buddhismo). L’osservanza tantrica – ovvero il complesso di dottrine esoteriche afferente a induismo, buddhismo, ja- inismo, bon e sikhismo imperniate sulla relazione tra macrocosmo e microcosmo, dio ed essere umano – implica il “sacro connubio sessuale” (mithuna o maithuna) finalizzato all’attivazione delle energie spirituali.
Quando il respiro (prana), i fluidi seminali (rasa) e le energie psichiche (ma-nas) della coppia tantrica circolano gli uni negli altri, si verificano espe- rienze che i testi sacri raccontano come difficilmente descrivibili, allu- dendo all’instaurarsi di un’interdipendenza emozionale e alla creazione di un ambiente perfetto (mandala) pervaso di beatitudine e sapienza, nel cui centro vibrante di gioia risiede la coppia divina intenta a realizzare il vero bene degli esseri. La teosi (theosis), ovvero deificazione, dell’adepto comporta la sua trasformazione in un nume eternamente beato, che non rinnega il corpo e i sensi. In virtù della propensione non dualistica tipi- ca dello yoga, il corpo non viene infatti svalutato, ma valorizzato come il “luogo pervaso dal sacro potere” (pitha). Nella ritualistica liturgica della propria divinizzazione, l’adepto trasforma anche spazio e tempo, come prevede la dottrina del vajrayana imperniata sulla “compassione empa- tica” (karuna) e la “comprensione sapienziale” (prajna) del modo ultimo d’esistenza dei fenomeni (shunyata), al fine di superare il doloroso “ciclo delle rinascite inconsapevoli” (samsara) e diventare un “risvegliato” (bud- dha) emancipato da ogni condizionamento, libero di identificare se stes- so con l’ordine incommensurabile della consapevolezza. Giunti in Tibet dall’India, e diffusisi anche in gran parte dell’Asia, i sistemi psico-speri- mentali tantrici hanno avuto un forte impatto sulla metafisica, l’etica e l’arte. MAP

HIEROGAMIES: COSMIC COUPLES AND DIVINE COUPLES

In the Indian subcontinent, major deities are almost always worshipped as pairs, the divine being interpreted as a mystical union between cognitive act (male valence in Hinduism, female in Buddhism) and generating power (female in Hinduism, male in Buddhism). Tantric observance – that is, the complex of esoteric doctrines common to Hinduism, Buddhism, Jainism, Bon and Sikhism, hinging on the relationship betwe- en macrocosm and microcosm, god and human being – involves the “sacred sexual union” (mithuna or maithuna) aimed at activating spiritual energies.
When the breath (prana), seminal fluids (rasa) and psychic energies (manas) of the Tantric couple circulate in each other, experiences occur that the sacred texts recount as difficult to describe, alluding to the establishment of emotional interdependence and the creation of a perfect environment (mandala) per- vaded with bliss and wisdom, in whose vibrant center of joy resides the divi- ne couple, intent on realizing the true good of beings. Theosis, or deification, of the practitioner involves his or her transformation into an eternally blissful deity who does not disown the body and senses. By virtue of the non-dua- listic stance typical of yoga, the body is in fact not devalued, but valued as the “place pervaded by sacred power” (pitha). In the ritualistic liturgy of sel- f-divinization, the practitioner also transforms space and time, as envisioned by the vajrayana doctrine hinging on “empathic compassion” (karuna) and “sapiential understanding” (prajna) of the ultimate mode of existence of phe- nomena (shunyata), in order to overcome the painful “cycle of unconscious rebirths” (samsara) and become an “awakened one” (buddha) emancipated from all conditioning, free to identify oneself with the immeasurable order of awareness. Arriving in Tibet from India, and spreading to much of Asia, Tan- tric psycho-experimental systems have had a strong impact on metaphysics, ethics and art. MAP

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