Il Museo dei Ricordi

Progetto di mediazione artistica per anziani fragili, persone con demenza e per i loro familiari

Ottobre 2025 – Maggio 2026
MUCIV-Museo delle Civiltà in collaborazione con Fondazione Alberto Sordi

Gruppo di accessibilità del MUCIV-Museo delle Civiltà Laura Giuliano (responsabile), Pierfrancesco Fedi, Daniela Bordoni, Antonia Sciancalepore.

Il progetto, dedicato ad anziani fragili e persone con demenza che frequentano i centri diurni della Fondazione Alberto Sordi, inizia il 6 novembre e approfondisce alcuni temi delle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari, particolarmente adatti a stimolare emozioni, evocare ricordi e favorire la creazione di relazioni tra i partecipanti. L’iniziativa prevede visite guidate accessibili e laboratori esperienziali, condotti dai membri del gruppo accessibilità del Museo, con il supporto dei facilitatori della Fondazione.

Il 2 ottobre 2025 l’iniziativa è stata preceduta da una giornata di formazione rivolta al personale del Museo. Durante l’attività sono state approfondite le modalità comunicative e relazionali più efficaci per interagire con persone anziane affette da demenza, al fine di garantire un approccio attento e rispettoso delle loro esigenze e rendere l’esperienza museale il più possibile coinvolgente, serena e significativa.

Il progetto prosegue fino a maggio 2026 con appuntamenti a cadenza bimestrale.

Competenze

Postato il

28/10/2025