Yekatit 12
Ingresso gratuito per l’evento
Biglietto amico € 5 per chi vorrà visitare il Museo durante la giornata
PROGRAMMA:
➪ ore 15.30 – 17.00
Visita guidata di Gaia Delpino e Rosa Anna Di Lella ai depositi Collezioni dell’ex Museo Coloniale
Visita guidata di Matteo Lucchetti al percorso espositivo Museo delle Opacità
– Visite su prenotazione (max 20 persone, scrivendo entro il 15 febbraio a: labstalker@gmail.com)
➪ ore 17.00 – 18.30
Proiezione del film Circostanza Pasolini, Yekatit 12. Scene da un film mai realizzato sulle memorie africane passate, presenti e future a Roma
e a seguire incontro con Giulia Fiocca, Selamawit M. Gebre, Carmelo Giordano, Morteza Khaleghi, Lorenzo Romito, Lorenzo Teodonio, Alessandro Triulzi
Il Museo delle Civiltà e Stalker (Giulia Fiocca e Lorenzo Romito) invitano anche nel 2024 a ricordare lo Yekatit 12, il massacro della popolazione civile etiope perpetrato ad Addis Abeba come rappresaglia per l’attentato – ad opera di due esponenti della resistenza etiope, Abraham Deboch e Mogus Asghedom – contro il viceré di Etiopia Rodolfo Graziani. La strage portò all’uccisione di circa diciannovemila persone e durò tre giorni, a partire dal 19 febbraio 1937, “Yekatit 12” nel calendario etiopico.
La celebrazione si inserisce nell’ambito delle attività promosse dalla rete Yekatit 12, istituita per ottenere il riconoscimento di una Giornata nazionale dedicata alle vittime del colonialismo italiano. Stalker ha sempre commemorato lo Yekatit 12 attorno al monumento ai Cinquecento caduti di Dogali, mentre il Museo delle Civiltà ha organizzato nel corso degli anni differenti iniziative presso la propria sede. In questa edizione il Museo delle Civiltà ospiterà sabato 17 febbraio (ore 17.00-18.30) la proiezione in Sala Conferenze (primo piano, Palazzo delle Scienze) del cortometraggio Circostanza Pasolini, Yekatit 12. Scene da un film mai realizzato sulle memorie africane passate, presenti e future a Roma (2023, 17 min).
Prima della proiezione, le curatrici e i curatori del Museo delle Civiltà apriranno sia alla comunità etiope che a tutte e tutti coloro che vorranno prenotarsi i depositi in cui sono conservate le Collezioni dell’ex Museo Coloniale e, contemporaneamente, condurranno in visita al percorso espositivo del Museo delle Opacità.
La proiezione sarà infine seguita da un incontro con gli autori e le autrici dell‘azione pubblica documentata nel cortometraggio – realizzata in occasione dello Yekatit 12 del 2023 da Stalker con la SUN-Scuola di Urbanesimo Nomade – con riprese di Francesco Conte, Morteza Khaleghi e Velania A. Mesay, testi di Lorenzo Romito e montaggio di Morteza Khaleghi.