Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi “Per colpa di una femmina civetta, donna malvagia”

Organizzatore

Museo delle Civiltà
Museo delle Civiltà
Telefono
+39 06549521
Email
mu-civ.info@cultura.gov.it

Piazzale Guglielmo Marconi, 8/14 Roma

Categoria

Data

25 Nov 2024
Expired!

Ora

16:00 - 19:00

“Per colpa di una femmina civetta, donna malvagia”

Apertura straordinaria per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Museo delle Civiltà apre straordinariamente anche lunedì 25 novembre, giorno settimanale di chiusura, dalle 16.00 alle 19.00.
Durante questa giornata, il Museo offrirà alle visitatrici e ai visitatori una serie di visite e approfondimenti gratuiti che affrontano il tema, purtroppo attuale anche oggi, della violenza di genere e contro le donne.

“Per colpa di una femmina civetta, donna malvagia” 

La violenza sulle donne comincia dai modi di pensare, raffigurare e raccontare le loro vita quotidiana. I Servizi educativi del Museo delle Civiltà vi invitano a partecipare ad un racconto per immagini che ci porta a ritroso nel tempo per elaborare insieme alcune di queste narrazioni, testimoniate anche nelle collezioni museali (per esempio la frase che dà il titolo al programma, tratta da “La storia di Giovanni Accetta”, canto del poeta-cantastorie siciliano Cicciu Busacca), rivelando le loro origini e quanto esse siano drammaticamente radicate ancora oggi.

1522 NUMERO ANTI VIOLENZA E STALKING
1522 è Il numero di pubblica utilità attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco


PROGRAMMA:
ore 17.00
Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari, primo piano

Cosa ci dicono le narrazioni orali dei cantastorie e le insegne degli antichi borghi (oggi le chiameremmo pubblicità), conservate nelle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari Italiane, sulla rappresentazione quotidiana delle donne all’inizio del XX secolo, e oggi?

Numero massimo: 20 persone
In caso di famiglie partecipanti, i bambini dai 5 anni in su potranno partecipare ad attività ludico-artistiche con i nostri operatori.
Attività gratuita, ingresso al museo a pagamento
Prenota qui

ore 17.45
Palazzo delle Scienze, Collezioni Preistoriche, primo piano
Anche l’analisi scientifica può raccontare altre storie di violenza, pur in assenza di testimonianze scritte? Indagheremo insieme un possibile caso di femminicidio dell’Età del Rame: i resti della cosiddetta “Tomba della vedova”.

Numero massimo: 20 persone
In caso di famiglie partecipanti, i bambini dai 5 anni in su potranno partecipare ad attività ludico-artistiche con i nostri operatori.
Attività gratuita, ingresso al museo a pagamento
Prenota qui

Oltre alle visite, sarà possibile visitare presso il Palazzo delle Scienze le Collezioni di Preistoria, Paleontologia, Lito-mineralogia, dell’Alto Medioevo e EUR_Asia, il nuovo percorso dedicato alle Collezioni di Arti e Culture Asiatiche, mentre presso il Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari saranno visitabili le Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari e la mostra TESSERE È UMANO. Isabella Ducrot… e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà.

The event is finished.