Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi European Pavilion | Colonial Monuments Initiative
Europena Pavilion

Organizzatore

Museo delle Civiltà
Museo delle Civiltà
Telefono
+39 06549521
Email
mu-civ.info@cultura.gov.it

Piazzale Guglielmo Marconi, 8/14 Roma

Luogo

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14
Categoria

Data

19 Nov 2022
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

Etichette

Conferenza,
Visita guidata

European Pavilion | Colonial Monuments Initiative

Dopo una visita guidata del Museo delle Civiltà a Roma, gli artisti Hervé Youmbi e Maria Thereza Alves, quest’ultima parte delle 6 Research Fellowship attivate dal Museo nell’ambito del nuovo programma di lungo termine per lo sviluppo di progetti di ricerca, i curatori Matteo Lucchetti (Curatore per le arti e culture contemporanee, Museo delle Civiltà), Sepake Angiama, e la drammaturga Eva-Maria Bertschy discuteranno del potenziale di una “Iniziativa sui Monumenti Coloniali”.

Nelle città africane tutto ci ricorda il nostro passato coloniale. Nelle città europee, le tracce non sono più leggibili. Ci sono ancora nomi di strade, edifici e monumenti che si riferiscono a questo passato, ma in molti casi la loro storia coloniale è stata dimenticata.” (Hervé Youmbi, artista visivo di Douala, Cameroon) Fondazione Studio Rizoma e Centre d’Art Waza (Lubumbashi) stanno sviluppando insieme un progetto per una serie di installazioni permanenti di artisti africani che dialogano con i monumenti e le tracce dell’era coloniale nelle città europee e africane. Ponendo l’enfasi della presenza dell’arte africana nello spazio pubblico, si battono contro la negazione e l’oblio e danno visibilità alle parti dimenticate della storia coloniale.

Ingresso gratuito per tutti i partecipanti al talk
CLICCA QUI per conoscere tutto il programma

____
The European Pavilion a Roma è organizzato in collaborazione con la Fondazione Studio Rizoma e generosamente ospitato dalla Biblioteca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte, dal Goethe Institut di Roma, dall’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo, dall’Accademia di Francia di Roma Villa Medici, dall’Istituto Svizzero, dal Museo delle Civiltà e da NERO.
Nel 2021-2022, il Padiglione europeo è stato sostenuto dalla Fondazione CRT e sviluppato in collaborazione con la Fondazione Camargo e la Fondazione Kultura Nova.

The event is finished.