Patrimoni contestati: oggetti, opere, narrazioni
Ingresso gratuito con prenotazione
Seminario di presentazione dell’avvio di tre residenze e ricerche artistiche di Bona Dyssou, Rafael Guendelman Hales, Isaac Nana Opoku nell’ambito del progetto CDCD – Contested Desires: Constructive Dialogues
Il 22 novembre 2024, dalle 16.30 alle 18.00, presso il Museo delle Civiltà di Roma, si terrà la presentazione dei risultati della residenza artistica di tre artiste/i internazionali che per un mese hanno lavorato al Museo nell’ambito del progetto europeo CDCD – Contested Desires: Constructive Dialogues (2024-2026).
Introdotte/i dalle curatrici e dai curatori del Museo – Francesca Manuela Anzelmo, Gaia Delpino, Rosa Anna Di Lella, Matteo Lucchetti – Bona Dyssou (Ungheria), Rafael Guendelman Hales (Chile) e Isaac Nana Opoku (Ghana) incontreranno i partecipanti per riflettere insieme sui temi del progetto e sulle collezioni del Museo delle Civiltà, e presentare i primi risultati delle loro ricerche in corso.
Il progetto CDCD – Contested Desires: Constructive Dialogues coinvolge artiste e artisti contemporanei per considerare l’eredità problematica (“contested”) del colonialismo europeo che è conservata nelle collezioni dei musei e nei siti urbani, e mira a costruire una piattaforma dinamica per conversazioni tra artisti, curatori, ricercatori e museologi in cui analizzare consapevolmente le disuguaglianze e le lacune all’interno del discorso attuale, incoraggiando i protagonisti ad adottare metodi interpretativi intersezionali e compartecipati. Il progetto esplora in questo modo come le pratiche artistiche e le organizzazioni culturali possono lavorare con le comunità per creare scambi dialogici, mostre, eventi e altre attività che possano costruire una comprensione condivisa del passato coloniale e cosa può significare per le diverse cittadinanze di un’Europa multiculturale.
BIOGRAFIE
Bona Dyssou è una regista teatrale e artista performativa di Budapest, Ungheria. Nella sua ricerca si è occupata delle rappresentazioni teatrali sul tema della violenza, dell’omicidio, del passaggio del tempo, della storia, della memoria, delle cerimonie di iniziazione e dei riti delle fasi della vita.
Per maggiori dettagli: https://contesteddesires.eu/artists/bona-dyssou/
Isaac Nana Opoku è un artista e designer multidisciplinare di Tema, Ghana, che nella propria ricerca sperimenta tutti i media, sia analogici che digitali. Nata da una disillusione nei confronti delle norme coloniali, nelle sue opere l’artista mira a “decolonizzare l’immaginazione” indagando modi alternativi di essere e sfidando i paradigmi consolidati.
Per maggiori dettagli: https://contesteddesires.eu/artists/isaac-nana-opoku/
Rafael Guendelman Hales è un artista visivo e documentarista di Santiago del Cile. Ha lavorato sulla relazione dinamica tra gli esseri umani e il loro ambiente, generando questioni e processi a partire dal linguaggio audiovisivo, dall’installazione e dal disegno.
Per maggiori dettagli: https://contesteddesires.eu/artists/rafael-guendelman-hales/