Categoria

Data

05 - 07 Apr 2019
Expired!

Etichette

Festival

Archeofest 2019


Metallurgica

Storie di artigiani, metalli e tecniche

9 marzo 2019
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

5-6-7 aprile 2019
Museo delle Civiltà – museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”
Ingresso a 2,00 € per domenica 7 aprile

Venerdì e sabato ingresso a 2,00 € previa registrazione

Archeofest®, il festival di Archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome, giunge quest’anno alla sua sesta edizione realizzata in collaborazione con il Museo delle Civiltà, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia.

L’iniziativa si aprirà il 9 marzo, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con una manifestazione dal titolo: “Aspettando Archeofest®”, mentre dal 5 al 7 aprile al Museo delle Civiltà – museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” si svolgerà “Archeofest®”, il festival di Archeologia sperimentale. In queste giornate oltre a iniziative a carattere sperimentale per un pubblico di non addetti ai lavori, nei giorni 5 e 6 aprile, si svolgerà un convegno dal titolo “Metallurgica. Storie di artigiani, metalli e tecniche”.

L’uso dei metalli ha necessariamente comportato l’introduzione di nuove figure legate a tutte le fasi dei processi produttivi, dal reperimento delle materie prime ai prodotti finiti, e ha quindi partecipato in maniera significativa a modificare la struttura interna delle società e i rapporti tra i vari segmenti che la costituiscono.

Inoltre, si tratti di rame, ferro o oro, la distribuzione ‘diseguale’ dei giacimenti metalliferi e la pluralità di competenze e conoscenze coinvolte nella catena operativa, dal minerale all’oggetto finito, impone agli artigiani e alle loro comunità la partecipazione a un network ampio e dinamico sulle cui direttrici viaggiano anche altre materie, prodotti e idee.

A partire da casi studio su contesti archeologici, con particolare attenzione agli aspetti sperimentali ed etnoarcheologici, e da ricerche demoetnoantropologiche su contesti italiani, europei ed extraeuropei, ci proponiamo di fare emergere insieme ai relatori e al pubblico presente il contributo che l’introduzione della metallurgia e delle attività ad essa connesse hanno operato nella trasformazione della società, nelle dinamiche interne e nei rapporti tra le diverse comunità.

Nella tradizione aperta e interdisciplinare dei convegni di Archeofest® non abbiamo voluto porre limiti geografici, cronologici o disciplinari ai contributi. Verranno quindi valutate le proposte di comunicazione orale o di poster, privilegiando quelle a carattere innovativo, le nuove ricerche e gli studi inediti.

Organizzatori: Paleoes-EXTAD, Museo delle Civiltà, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Media partner: FORMA VRBIS – Fondazione Dià Cultura

Per info e registrazione
www.paleoes.com
scrivi@paleoes.com
tel: 0654952243 – cell: 3913283400

Homo faber

Il contributo del Museo delle Civiltà

Homo faber è una iniziativa del Museo delle Civiltà che ci accompagnerà alle soglie di Archeofest 2019, quest’anno dedicato al tema della metallurgia preistorica e storica. Ogni giorno, fino al 5 aprile, arricchiremo la mostra con un nuovo oggetto conservato nelle nostre collezioni. Una miscellanea di manufatti d’artigianato: dalle armi preistoriche ai crogioli medievali, dalle lance di samurai agli occhiali da saldatore.

Più di altre produzioni, quella di fabbri e metallurghi coniuga abilità tecnica e conoscenza, mano e cervello. Forse non a caso fu Efesto, fabbro degli dei, l’unico artigiano che ebbe un posto nell’Olimpo.

The event is finished.