L’acqua, in quanto elemento primordiale (quella della pioggia feconda il terreno, quella dolce disseta e permette l’agricoltura, da quella del mare si ricava sale e attraverso la pesca nutrimento) è stata essenziale per la fondazione delle civiltà antiche, che anche in Asia si originarono spesso lungo il corso di fiumi come il Tigri e l’Eufrate in Mesopotamia, l’Indo e il Gange in India, il Fiume Giallo (Huang He) in Cina, o in riva a laghi e mari.
Insieme a fuoco, aria e terra, l’acqua è uno dei quattro elementi che sono stati identificati in molte culture euro-asiatiche all’origine dell’universo: in quanto fonte di vita essa purifica, rinnova e avvia all’eternità, ma la potenza con cui scorre o cade dal cielo può anche cancellare e distruggere. Il suo corso, dalla sorgente alla foce, allude allo scorrere del tempo, inarrestabile dalla nascita alla morte. Per questi suoi molteplici valori simbolici, l’acqua accompagna spesso riti di iniziazione e passaggio: veniva sparsa durante le libagioni, offerta alla Terra e alle divinità celesti e ctonie; l’abluzione, parziale o completa, e l’aspersione con acqua lustrale, eseguite secondo uno schema codificato, purificano la persona prima di un’offerta, una celebrazione o una preghiera, e nelle cerimonie funebri preparano il defunto al viaggio nell’aldilà. GM
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Water, as a primordial element (the rain that fertilizes the soil; fresh water, quencher of thirst and enabler of agriculture; seawater, source of salt and nourishing fish) was essential to the founding of ancient civilizations, which in Asia often originated along the course of rivers such as the Tigris and Euphrates in Mesopotamia, the Indus and Ganges in India, the Yellow River (Huang He) in China, or sometimes on the shores of lakes and seas.
Along with fire, air and earth, water is one of the four elements identified in many Euro-Asian cultures with the origin of the universe. As a source of life it purifies, renews and initiates eternity, but with the power of its flow or cascade from the sky it can also erase and destroy. The course of the river, from source to mouth, alludes to the flow of time, unstoppable from birth to death. Because of these multiple symbolic values, water often accompanies rites of initiation and passage: it was sprinkled during libations, offered to the Earth and to the celestial and chthonic deities; ablution, partial or complete, and sprinkling with holy water, according to a codified pattern, purify the person before an offering, celebration or prayer, and in funeral ceremonies prepare the deceased for the journey into the afterlife. GM